Come funziona il servizio
Per chiedere in prestito il materiale bibliografico è necessario possedere la tessera della Biblioteca ed essere abilitati ai suoi servizi. La tessera, comune a tutte le biblioteche aderenti al Polo SBN del Friuli Venezia Giulia, viene fornita dagli addetti al servizio esibendo un valido documento d’identità. Se si possiede già, è sufficiente procedere con l’abilitazione ai servizi della Biblioteca.
Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori. Le persone con difficoltà motorie, anche temporanee, o di età superiore ai 70 anni possono usufruire del prestito delegando per iscritto un sostituto.
È disponibile al prestito il patrimonio bibliografico a stampa della Biblioteca, esclusi i manoscritti, le edizioni con data di pubblicazione anteriore al 1950, le edizioni rare o di pregio, le carte geografiche, le incisioni, le stampe, i periodici, i “grandi formati”, le opere di consultazione generale (dizionari, enciclopedie ecc.), le collezioni speciali, tutto il materiale che necessita di interventi di legatoria o restauro e i documenti che, a giudizio del bibliotecario, possono subire dei danni in rapporto al loro stato di conservazione. Si possono ottenere in prestito fino a 5 opere (per un massimo di 7 volumi). Il prestito ha la durata di 30 giorni. Alla scadenza, in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, è possibile rinnovarlo per ulteriori 30 giorni
Leggi l’informativa sul trattamento dei dati.
- tessera della Biblioteca
- abilitazione al servizio
- autorizzazione scritta dei genitori (per i minori)