????????????????????????????, ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????? – ???????????????????????????????????? ???? ????????????????????????????: ???????????????????????????? ???????? ???????? ????????????????????????????????

dal 27 Settembre 2025 al 13 Marzo 2026

Giornate Europee del Patrimonio 2025, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.

Cos'è

L’inaugurazione si inserisce all’interno delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2025, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
La mostra,curata da Stefano Crise e promossa da Cizerouno, è realizzata grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia (Bando Ungaretti). I partner di progetto sono la Biblioteca statale Stelio Crise e Marcello Mascherini Archivio d’artista.
✒️ La mostra ricostruisce i quattro incontri ufficiali di Ungaretti con Trieste e con il mondo artistico e culturale della città e della regione. Attraverso le cronache de «Il Piccolo», che svolge un ruolo fondamentale di mediazione, alternando testi di alto profilo a notizie di costume, e le immagini della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, riaffiorano i volti e le presenze di quegli anni: Stelio Crise, Marcello Mascherini, Manlio Cecovini, Lojze Spacal, Biagio Marin, un giovane Fulvio Tomizza e molti altri.
Con il passare del tempo, l’attenzione dei media trasforma Ungaretti in una figura familiare, quasi spettacolare: da poeta a personaggio pubblico, da intellettuale a icona culturale. Radio e televisione contribuiscono ad amplificarne l’immagine, rendendolo riconoscibile anche fuori dai circuiti letterari.
La città di Trieste, come altri luoghi attraversati dal poeta, si offre infatti come frammento di un paesaggio interiore: marginale e insieme laboratorio di convivenze, memorie e visioni. Per Ungaretti, che attraversa il Novecento portando con sé la parola poetica come forma di salvezza, Trieste è una delle molte invenzioni dell’anima. Forse una delle più discrete, come le si addice, ma non per questo meno autentiche.
❗️La mostra sarà aperta fino al 6 febbraio con i seguenti orari: lunedì – giovedì: 8.30 – 18.30 / venerdì: 8.30 – 13.30
Ingresso libero
 Per l’occasione, il 27 settembre la biblioteca sarà aperta con orario straordinario dalle 17.30 alle 20.30

Luogo

Biblioteca

Largo Papa Giovanni XXIII, 6

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 13/02/2026, 09:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri